Indagini per Aziende

indagini aziendali

INDAGINI IN AMBITO AZIENDALE
L'imprenditore che richiede l'intervento di un’agenzia investigativa ha come obiettivo quello di tutelare i propri investimenti, che siano essi beni economici o risorse umane.

SERVIZI INVESTIGATIVI RIVOLTI ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE
Il Patrimonio o capitale aziendale è definibile come quell'insieme di beni materiali ed immateriali a disposizione dell'azienda in un dato momento e la Janus Investigazioni propone servizi investigativi atti a prevenire o individuare gli autori di eventuali:

Furti e danneggiamenti
Gli autori di tali atti illeciti possono essere  soggetti sia interni (dipendenti, soci o collaboratori) sia esterni (malviventi o competitor) dell'azienda.

Prevenzione

Applichiamo l’attività di prevenzione a tali fenomeni attraverso la sorveglianza elettronica (con l'istallazione di sistemi di videosorveglianza nei punti nevralgici dell'azienda) oppure attraverso la sorveglianza classica, tramite appostamento e pedinamento, da parte del nostro personale specializzato.

Individuazione
L’attività di individuazione degli autori di tali illeciti avviene invece tramite indagini sul campo che si concretizzano in interviste a carattere informale di persone informate sui fatti o tramite servizi di appostamento e pedinamento di personaggi sospetti.

Nei beni immateriali rientrano tutti quei beni che non sono tangibili ma rappresentano comunque un investimento importantissimo da parte dell'impresa, come Marchi, Brevetti, Copyright, Avviamento, Lista Clienti, Contratti di lavoro, Know How, ecc.

La Janus investigazioni propone servizi investigativi di:

Controspionaggio
La Janus Investigazioni propone un servizio di controspionaggio a livello preventivo, potenziando i software gestionali della rete informatica aziendale oppure con l’istallazione di telecamere di videosorveglianza nei punti nevralgici.
La nostra agenzia può agire anche a livello postumo ovvero dopo che l’illecito si sia verificato; in questo modo si tiene sotto controllo la custodia di dati e segreti aziendali.

Anticontraffazione
Le indagini di Janus permettono di risalire ad aziende o privati che adoperano, senza alcuna licenza, marchi registrati o copiano beni coperti da brevetto. Grazie a ricerche specifiche possiamo scoprire ed eventualmente interrompere tutta la tipologia di illeciti contro la proprietà intellettuale, salvaguardando anche il diritto d’autore.
Operiamo contro:
 - Contraffazione di brevetti
 - Contraffazione di marchi
 - Contraffazione di disegni industriali
 - Ricerca sul web di eventuali similitudini nella raffigurazione del marchio utilizzato da altre imprese per pubblicizzare un loro prodotto o servizio.
 - Ricerca di eventuali prodotti contraffatti e immessi nel mercato italiano ed estero.
 - Ricerca degli autori che riproducono ed utilizzano illegalmente il vostro marchio.

SERVIZI INVESTIGATIVI RIVOLTI ALLA TUTELA DELLE RISORSE UMANE
L'imprenditore richiede l'intervento dell’investigatore privato per tutelare i suoi investimenti dal fenomeno denominato "infedeltà aziendale".

L’infedeltà aziendale si può suddividere in tre macro aree:
 - assenteismo
 - concorrenza sleale
 - sabotaggio industriale.


Assenteismo
Il fenomeno dell'assenteismo è sempre più in aumento nella realtà aziendale.

Si adoperano servizi di osservazione per documentare:
- La finta malattia e falso infortunio del dipendente 
- L’uso scorretto dei permessi Legge 104/92
- L’uso scorretto dei permessi studio
- L’uso scorretto dei permessi sindacali

Le risultanze delle nostre investigazioni sono poi riportate sul dossier investigativo (corredato di fotografie) che verrà consegnato al committente, il quale potrà a sua volta utilizzare la relazione per promuovere il licenziamento per giusta causa del dipendente infedele. 

Falso infortunio e falsa malattia
Si accerta attraverso servizi di appostamento e pedinamento la reale sussistenza dell'infortunio o della malattia accusata dal dipendente.
L’osservazione è finalizzata a documentare con riprese video e fotografiche l’incompatibilità di alcune attività motorie svolte dal soggetto attenzionato rispetto alle patologie dallo stesso dichiarate e quindi non solo a documentare l’eventuale assenza del soggetto d’interesse dal domicilio durante gli orari di reperibilità stabiliti dalla legge per le visite fiscali (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00).

Uso Scorretto Legge 104/92
La Legge 104/1992 all’art.33 permette al dipendente di assentarsi quotidianamente o mensilmente (3 giorni retribuiti), dal posto di lavoro, per occuparsi dell'assistenza e dell’integrazione di un parente o affine (sino al terzo grado) che soffre di una disabilità grave.
Vi possono essere da parte dei lavoratori degli abusi di tali permessi.

La Janus investigazioni per contrastare questa tipologia di infedeltà aziendale propone servizi di osservazione che si snodano in due direzioni;
 - Un punto di osservazione si focalizza sul dipendente a cui è stato concesso il permesso, altre aliquote di personale effettuano invece servizi di appostamento nei pressi del domicilio del disabile.

Uso scorretto dei permessi studio
La legge n.300/70 all’art.10 riconosce allo studente - lavoratore dipendente il diritto a fruire di permessi retribuiti giornalieri che gli consentono di sostenere le prove d’esame.
Il soggetto beneficiario di tali permessi in alcune occasioni può trasgredire la normativa dedicandosi ad altre faccende sue personali, ma la Janus Investigazioni propone servizi d’osservazione per verificare il reale comportamento del dipendente.

Uso scorretto dei permessi sindacali
La legge n.300/70 all’art.30 riconosce ai lavoratori dipendenti il diritto a fruire di ore di permesso retribuite per poter partecipare a riunioni e convegni organizzate dagli organi sindacali.
L’eventuale assenza a tali riunioni rappresenta da parte del dipendente una forma di assenteismo non giustificato e quindi assoggettabile a licenziamento da parte del datore di lavoro.

Concorrenza sleale del dipendente

L'art 2105 del codice civile cita testualmente:“il prestatore di lavoro non deve trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza dell'imprenditore, ne divulgare notizie attinenti l’organizzazione e i metodi di produzione dell'impresa o farne uso in modo da poter creare ad essa pregiudizio”.

La norma in questione pone in rilievo due divieti (o meglio obblighi a non fare) al prestatore di lavoro.
1) Non deve trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con l’imprenditore.
2) Il secondo divieto che l’art.215 del codice civile pone nei confronti del prestatore di lavoro è quello di non divulgare notizie attinenti l’organizzazione e i metodi di produzione dell’impresa. Tale divieto fa riferimento al fenomeno chiamato Spionaggio industriale a cui si rimanda la lettura alle sezioni riguardanti i servizi di controspionaggio.

Sabotaggio Industriale Gli atti di sabotaggio industriale da parte del dipendente, si possono concretizzare in due modi:
1. Attraverso azioni di danneggiamento di beni aziendali (come le strumentazioni e le strutture)
2. Attraverso interventi finalizzati al volontario intralcio e turbamento della normale attività lavorativa e di produzione.

Prevenzione
La principale modalità di prevenzione si attua attraverso l’istallazione di telecamere di videosorveglianza nelle aree nevralgiche dell’impresa.

Individuazione degli autori
Attraverso indagini sul campo, si ricercano i possibili testimoni e le persone informate sui fatti.
Si effettuano servizi di osservazione nei confronti di soggetti sospetti.

contatti
& posizione

Torna su